Il progetto

Con la directory della societĂ  civile digitale in Svizzera, gli iniziatori vogliono contribuire ad aumentare la visibilitĂ  degli attori non profit nella trasformazione digitale. Questo settore riceve ancora troppa poca attenzione nella politica digitale svizzera, nonostante l'ampia gamma di competenze disponibili.

Per i giornalisti e i politici sarĂ  piĂą facile trovare le organizzazioni della societĂ  civile in base ai vari temi digitali e ricevere da loro efficace una classificazione e valutazione imparziale.

Il registro è il risultato di un mapping e di un sondaggio della società civile digitale in Svizzera condotto dal Center for Philanthropy Studies (CEPS) dell'Università di Basilea in collaborazione con la Fondazione Mercator Svizzera (si veda il rapporto completo, disponibile solo in tedesco). Il registro è stato avviato dall'Alliance Digitale, un'alleanza di varie organizzazioni senza scopo di lucro che si battono per una digitalizzazione aperta e democratica nel rispetto dei diritti fondamentali e umani.

Criteri per l'inclusione nella directory

Solo le organizzazioni che corrispondono alla definizione di società civile digitale sviluppata dai promotori sono incluse nella directory. Questo si basa sulle definizioni generalmente accettate di filantropia e società civile. Questa definizione è stata integrata dal tema della digitalizzazione e si differenzia dall'economia digitale, dalla scienza e dalle autorità statali. Inoltre, la definizione è stata messa in discussione e chiarita dai rappresentanti della società civile.

La societĂ  civile digitale comprende movimenti, organizzazioni e istituzioni e numerose azioni collettive non organizzate o spontanee i quali:

I responsabili del progetto decidono l'inserimento definitivo del profilo di un'organizzazione nell'elenco. Tuttavia, essi si attengono rigorosamente ai criteri sopra elencati.